È uscito oggi “GenIAle”, il podcast, condotto da Matteo Bordone, prodotto da FAIR – Future Artificial Intelligence Research e realizzato da il Post.
In un panorama in cui le definizioni di intelligenza artificiale possono variare notevolmente in base ai contesti e agli approcci, “GenIAle” si propone di fare chiarezza. La serie comprende dieci episodi ed è scritta da Matteo Bordone, noto per il suo podcast quotidiano “Tienimi Bordone”, intervisterà esperti di FAIR per esplorare vari aspetti dell’intelligenza artificiale, affrontando argomenti di grande attualità. Le prime tre puntate sono in uscita ogni giovedì a partire dal 26 settembre, mentre le successive usciranno a fine anno.
La prima puntata, disponibile da oggi 26 settembre, avrà come ospiti Paolo Traverso, direttore del centro per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione della Fondazione Bruno Kessler e leader dello Spoke 2 di FAIR dedicato alla Integrative AI, e Michela Milano, direttrice dell’Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence dell’Università di Bologna e leader dello Spoke 8 di FAIR sulla Pervasive AI. I due esperti discuteranno il concetto di intelligenza e le sue applicazioni artificiali, cercando di chiarire come possiamo identificarle e misurarle.
Il secondo episodio, in uscita il 3 ottobre, vedrà protagonisti Barbara Caputo, professoressa al Politecnico di Torino e leader dello Spoke 7 di FAIR sulla edge-exascale AI, e Dino Pedreschi, professore di Informatica all’Università di Pisa e leader dello Spoke 1 di FAIR dedicato alla Human centered AI. Qui si approfondiranno gli algoritmi: la loro natura, il loro funzionamento e il legame con l’idea di intelligenza, oltre a come le macchine apprendano attraverso metodi come il deep learning.
La terza puntata, in programma per il 10 ottobre, avrà come ospiti Roberto Navigli e Rita Cucchiara, rispettivamente esperti di Intelligenza Artificiale e Natural Language Processing e di Sistemi di Elaborazione dell’Informazione e co-PI del Transversal Project 2 di FAIR, dedicato a “Vision, language and multimodal challenges”. Questo episodio sarà dedicato a ChatGPT e ai Large Language Models (LLM), esaminando le loro capacità di comprendere e generare linguaggio umano e discutendo se siano veramente “intelligenti” o semplicemente imitatori.
“GenIAle” è parte dell’impegno di FAIR per la divulgazione scientifica di qualità sull’intelligenza artificiale, un tema di enorme attualità e di impatto sociale, molto raccontato dai media e sui cui fondamenti e ricadute c’è necessità di mantenere alto il livello di esattezza scientifica, informare il pubblico e diffondere cultura.
Non perderti il primo episodio del podcast, ascoltalo ora sul sito de Il Post, sulla app de Il Post e sulle principali piattaforme di streaming.