Symbiotic AI

PI: Donato Malerba (Università degli Studi di Bari)
co-PI: Giovanni Semeraro (Università degli Studi di Bari)

L’intelligenza artificiale simbiotica indaga le sfide scientifiche, sociali, economiche, legali ed etiche legate alla crescente simbiosi tra gli esseri umani e l’intelligenza artificiale. Poiché i sistemi di intelligenza artificiale stanno diventando parte della nostra vita quotidiana, la questione di come migliorare le attuali carenze e limitazioni nella collaborazione uomo-macchina ha assunto una nuova urgenza. La sfida principale di un agente AI che opera autonomamente è quanto efficacemente e accuratamente raggiunge il suo obiettivo. Tuttavia, in una squadra composta da esseri umani e sistemi artificiali intelligenti che si aiutano a vicenda per raggiungere un obiettivo comune, le sfide non si limitano all’obiettivo stesso; il sistema di intelligenza artificiale dovrebbe anche avere la capacità di ragionare non solo sulle azioni dell’uomo ma anche sui suoi modelli mentali. L’ intelligenza artificiale simbiotica promette di migliorare drasticamente la collaborazione uomo-macchina, rendendo possibili relazioni reciprocamente vantaggiose, aumentando (e valorizzando) le capacità cognitive umane piuttosto che sostituirle.

Coordinamento

Donato Malerba, coordinatore dello Spoke 6 di FAIR, è Professore Ordinario in Informatica presso l’Università “Aldo Moro” di Bari. È direttore del Dipartimento di Informatica e responsabile del gruppo  Knowledge Discovery and Data Engineering (KDDE). I suoi interessi di ricerca sono: Data Mining e Knowledge Discovery, Inductive logic programming e Multi-relational Data Mining, Symbolic Data Analysis, Spatial Data Mining, Document Image Analysis and Recognition, Web Mining, Bioinformatics, Network Traffic Analysis

Affiliati

Notizie dallo Spoke 6