Integrative AI

PI: Paolo Traverso (Fondazione Bruno Kessler)
Co-PI: Paolo Giorgini (Università di Trento)

La ricerca attuale sull’intelligenza artificiale ha raggiunto grandi successi concentrandosi su problemi con obiettivi piuttosto ristretti (o su problemi complessi che possono essere scomposti in sottoproblemi indipendenti più piccoli). Per affrontare con successo la complessità, però, c’è bisogno di un significativo cambio di passo e di andare oltre l’attuale ricerca, compartimentata in aree verticali separate. Nello specifico, è necessario un approccio integrato, a cui fa proprio riferimento il nome dello Spoke, Integrative-AI.
Lo spoke propone un approccio interdisciplinare basato su teorie e tecniche che integrano metodi scientifici, tecnologie, discipline e competenze diversificati. Lo spoke indagherà l’integrazione di tecniche di rappresentazione computazionale e di ragionamento e apprendimento (inferenza) eterogenei, come ad esempio l’integrazione di approcci data-driven e model-based, rappresentazioni simboliche e sub-simboliche.

Coordinamento

Paolo Traverso, coordinatore dello Spoke 2 di FAIR, è Direttore della Pianificazione Strategica della Fondazione Bruno Kessler di Trento. Fellow della European Association on Artificial Intelligence e, dal 2019, fa parte dello Scientific Advisory Board del DFKI (Germania). Già Direttore del Centro per l’Information Technology di FBK, è stato Chair del Comitato Strategico del Nodo Italiano dell’European Institute of Innovation and Technology nel campo delle ICT e membro del Comitato di Gestione del Laboratorio Italiano sull’Intelligenza Artificiale del CINI. È inoltre autore e co-autore di molti articoli scientifici e libri sull’Intelligenza Artificiale e la Pianificazione Automatica.

Affiliati

Notizie dallo Spoke 2