Human-centered AI

PI: Dino Pedreschi (Università di Pisa)
Co-PI: Francesco Marcelloni (Università di Pisa)

Le sfide sociali e ambientali globali, rappresentate dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, richiedono un migliore processo decisionale a tutti i livelli. La Human-centered AI ha l’obiettivo di espandere la capacità umana nel prendere decisioni, sia quelle cruciali per l’umanità che le scelte quotidiane, potenziando le persone sia come individui che come collettività, ma richiede un profondo ripensamento delle basi dell’intelligenza artificiale.
Lo spoke è dedicato a costruire le fondamenta della Human-centered AI ripensando i metodi di apprendimento e ragionamento lungo tre linee:

• permettere alle persone di comprendere, interagire in modo sinergico e co-evolvere con i sistemi di intelligenza artificiale;
  • permettere alle persone di comprendere la complessità dei sistemi socio-tecnici a larga scala dove umani ed intelligenza artificiale collaborano;
  • favorire la progettazione “responsabile” di sistemi di intelligenza artificiale studiando metodi per la (co)progettazione, lo sviluppo, la validazione e l’uso di sistemi di intelligenza artificiale trustworthy (affidabili) “by-design”.

Dino Pedreschi, coordinatore dello Spoke 1 di FAIR, è Professore di informatica all’Università di Pisa e scienziato pioniere nel campo della data science e dell’intelligenza artificiale. È co-direttore del Pisa KDD Lab – Knowledge Discovery and Data Mining Laboratory, un’iniziativa di ricerca congiunta di Università di Pisa, Scuola Normale Superiore e CNR. Attualmente sta lavorando sulla frontiera di ricerca della Human-centered AI, come figura di spicco nel progetto Humane-AI-Net. È uno dei fondatori di SoBigData.eu, è l’esperto nominato per l’Italia del gruppo di lavoro Responsible AI di GPAI – Global Partnership on AI e il Direttore del Dottorato nazionale italiano in Intelligenza Artificiale.

Nessun risultato trovato.