Intelligenza artificiale per inventare il futuro: Luigia Carlucci Aiello pioniera alla Sapienza

Una giornata per celebrare Luigia Carlucci Aiello, pioniera della ricerca in Intelligenza Artificiale italiana e dell’insegnamento dell’Intelligenza Artificiale alla Sapienza.

Luigia Carlucci Aiello ha toccato molti luoghi della ricerca italiana e internazionale nel suo percorso professionale: dal CNR, dove ha lavorato a Pisa, a seguito della laurea in matematica presso la Scuola Normale, a Stanford, fino alla Sapienza Università di Roma, dove ha insegnato dal 1982 fino alla pensione nel 2015. È stata anche Presidente della Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale, che ha fondato nel 1988.

La sua esperienza di ricercatrice, docente e dirigente di numerosi progetti internazionali, e soprattutto di pioniera di un settore della ricerca informatica, l’intelligenza artificiale, che dalla frontiera degli anni 70 è diventato un elemento cardine della scienza e della tecnologia contemporanea, è sicuramente di esempio per le generazioni presenti e future. Per questo, la celebrazione della sua carriera e il conferimento dell’onorificenza accademica di Ambasciatrice Sapienza di fronte alla comunità scientifica italiana che si occupa di intelligenza artificiale si accompagna a una riflessione sulla carriera delle donne nell’ambito delle materie STEM, coinvolgendo le prossime generazioni di scienziate che potranno seguire le orme di Luigia Carlucci Aiello.

L’evento, organizzato da Sapienza Università di Roma e Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale Antonio Ruberti (DIAG), in collaborazione con il l’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale (AIxIA), il Laboratorio Nazionale CINI di Artificial Intelligence and Intelligent Systems (AIIS) e la Fondazione Future Artificial Intelligence Research (FAIR), si svolgerà a Roma presso l’Aula Magna della Sapienza, lunedì 30 settembre 2024, dalle 9.30 alle 13.00.

Programma

9.30 CONFERIMENTO ONORIFICENZA ACCADEMICA DI AMBASCIATRICE SAPIENZA ALLA PROF.SSA LUIGIA CARLUCCI AIELLO

Antonella Polimeni, Rettrice Sapienza Università di Roma
Intervento di Luigia Carlucci Aiello

10.15 INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER INVENTARE IL FUTURO:  Luigia Carlucci Aiello pioniera alla Sapienza

Conduce: Alessio Jacona, giornalista scientifico

Indirizzi di saluto

Tiziana Catarci, Direttrice del Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti

Luca Iocchi, Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti

Marco Schaerf, Preside della Facoltà di Ingegneria dell’informazione, Informatica e Statistica

10.30 I contributi di Luigia Carlucci Aiello all’Intelligenza Artificiale

Oliviero Stock, FBK Distinguished Fellow

Daniele Nardi, Sapienza Università di Roma

11.00 Keynote

Francesca Rossi, Presidente AAAI,  IBM T.J. Watson di New York, USA

12.00 Il futuro dell’Intelligenza Artificiale in Italia

Tiziana Catarci, Presidente SIpEIA, Società Italiana per l’Etica dell’Intelligenza Artificiale

Giuseppe De Pietro, Presidente Fondazione FAIR, Future AI Research

Gianluigi Greco, Presidente AIxIA, Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale

Maurizio Lenzerini, Coordinatore del Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale (sede Sapienza)

Francesca Rossi, Presidente AAAI, Association for the Advancement of Artificial Intelligence

Carlo Sansone, Direttore del Laboratorio Nazionale CINI-AIIS, Artificial Intelligence and Intelligent Systems

Oliviero Stock, FBK Distinguished Fellow

13.00 Chiusura

Saluti della Prof.ssa Luigia Carlucci Aiello

L’accesso al pubblico sarà dalle ore 9.00 alle ore 9.20.

L’evento sarà trasmesso in streaming live

Il link aperto a tutti sarà pubblicato in questa pagina in prossimità dell’evento.

Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione che puoi fare qui.