Fondazione FAIR al XIV Forum – EXPO PNRR di Catania

Si è svolto a Catania dal 25 al 27 ottobre il XIV Forum – Borsa della Ricerca organizzato da Fondazione Emblema e Università di Catania: tre giorni di incontro con molte realtà aziendali e gli altri protagonisti dei progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. FAIR ha incontrato 15 aziende nel corso della sessione one to one e ha avuto più di 70 persone iscritte al workshop con la presentazione del progetto e dei suoi obiettivi.

Il Forum è l’appuntamento annuale e nazionale della Borsa della Ricerca in cui sono coinvolti tutti i target: aziende, investitori, atenei, spin off, start up, gruppi e centri di ricerca. Da questa edizione la Borsa della Ricerca si è arricchita di una nuova directory Expo PNRR: l’area espositiva, all’interno del Forum, dedicata ai progetti di ricerca e sviluppo finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Ogni progetto ha avuto a disposizione uno spazio dedicato dove i delegati hanno tenuto gli appuntamenti one-to-one con gli R&D manager delle imprese presenti. Inoltre, si è svolto un ricco calendario di workshop per illustrare gli avanzamenti dei singoli progetti ai partecipanti del Forum e creare nuove collaborazioni.

Gli incontri one to one, definiti in autonomia e prima dell’evento, sono l’elemento che contraddistingue il Forum: due settimane prima dell’evento i delegati possono accedere alla Preview, fare scouting tra le schede di tutti i partecipanti e definire l’agenda di appuntamenti in base ai propri interessi e fabbisogni Spin off e startup possono presentare la propria idea d’impresa a tutta la platea del Forum partecipando alla sessione di pitch che quindi costituisce, per le aziende e gli investitori, un momento di valutazione ulteriore.