Ciclo di webinar sull’AI Act 1.01: online i video

Webinar AI Act 1.01

Si è tenuto in primavera un ciclo di webinar da titolo “AI Act 1.01”, organizzato dal BioLaw Lab di Trento per il Transversal Project 1 su “Law and Ethics of AI” e guidato da Carlo Casonato, professore ordinario di diritto costituzionale comparato presso la facoltà di Gurisprudenza dell’Università di Trento, oltre che PI del Transversal Project 1 di FAIR.

Per chi fosse interessato ad approfondire i temi del webinar ma non avesse potuto partecipare dal vivo alle sessioni, sono ora disponibili su YouTube le registrazioni.

Cosa sono i Transversal Projects?

I Transversal Projects sono gruppi di lavoro dinamici che hanno il compito di stimolare le sinergie tra i diversi spoke e preparare il terreno per ulteriori collaborazioni.

Il TP1 (Legal and ethical Design of Trustworthy AI Systems) – coordinato da Carlo Casonato (Università di Trento) insieme a Giovanni Sartor (Università di Bologna) e Adriano Fabris (Università di Pisa) – è un progetto trasversale il cui obiettivo è quello di fornire metodologie e contenuti per progettare sistemi di intelligenza artificiale affidabili, conformi ai valori etici e legali (privacy, equità, spiegabilità, controllo umano) stabiliti dall’Unione Europea.

Il TP coinvolge diversi Spoke della rete FAIR:

Approfondisci qui il TP1.

Ciclo di Webinar – AI Act 1.01

Si tratta di un ciclo di seminari online – tenuto dal 22 marzo al 19 aprile 2024 – in modo da introdurre anche non giuristi a tale novità normativa e da chiarire i principi base e la struttura del regolamento. Gli incontri sono stati pensati secondo un approccio incrementale.

Ambito di applicazione e definizioni
Relatrice del webinar:  Marta Fasan, Università di Trento.
Discussant: Massimo Zancanaro, Università di Trento.
Comitato scientifico:
 Carlo Casonato, Marta Fasan, Giulia Olivato, Simone Penasa, Sergio Sulmicelli, Università di Trento.

L’approccio basato sul rischio
Relatrice del webinar:  Sergio Sulmicelli, Università di Trento.
Discussant:Silvia Dadà, Università di Pisa.
Comitato scientifico:
Carlo Casonato, Marta Fasan, Giulia Olivato, Simone Penasa, Sergio Sulmicelli, Università di Trento.

La governance
Relatrice del webinar:  Barbara Marchetti, Università di Trento.
Discussant: Giovanna De Minico, Università di Napoli Federico II.

General purpose AI
Relatrice del webinar:  Giulia Olivato, Università di Trento.
Discussant: Paolo Traverso, Fondazione Bruno Kessler.