What if we adopted a convivial approach to AI?

21mar9:0013:309:00 - 13:30 What if we adopted a convivial approach to AI?

Dettagli Evento

“WHAT IF?” è il primo ciclo di seminari dedicato a esplorare le relazioni complesse tra Intelligenza Artificiale (IA), Valori Collettivi e Processi Decisionali. 

L’obiettivo di “WHAT IF?” è spingere oltre i confini dell’attuale comprensione dell’IA, aprendo a nuove possibilità e soluzioni creative, ispirando riflessioni critiche e consapevoli sull’uso dell’IA nei processi decisionali per LA costruzione di politiche pubbliche di rigenerazione urbana e territoriale.

“WHAT IF?” si compone di quattro talk, in cui esperti internazionali si confronteranno su come l’IA possa supportare processi di cittadinanza attiva e di governance inclusiva, facilitare la raccolta e la condivisione di dati per informare processi decisionali partecipativi e collaborativi, generare  valori collettivi e promuovere lo sviluppo di modelli di democrazia deliberativa. I talk si terranno tra marzo e giugno 2024 presso il Dipartimento di Architettura DiARC | Università degli Studi di Napoli Federico II.

Nel primo talk, con la presenza di Carlo Sansone (FAIR), verrà indagato come l’intelligenza artificiale potrà diventare un alleato nella costruzione di un futuro inclusivo e sostenibile.

Orario

(Giovedì) 9:00 - 13:30

Condividi evento