Artificial Intelligence, Politics and Societies

11dicTutto il giorno13(Tutto il giorno) EventoSpoke 8Artificial Intelligence, Politics and Societies

Dettagli Evento

L’Università di Bologna ospiterà dall’11 al 13 dicembre il workshop internazionale “Artificial Intelligence, Politics and Societies”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali in collaborazione con il progetto FAIR. Coordinato da Michela Milano (Spoke 8), l’evento di tre giorni mira a promuovere una riflessione critica sulle complesse interazioni tra Intelligenza Artificiale, politica e società, con un focus particolare sull’impatto dell’IA Generativa.

Il workshop esplorerà come la recente proliferazione dell’Intelligenza Artificiale Generativa stia influenzando vari ambiti dell’attività umana attraverso una prospettiva tripartita:

  • Cittadini: l’IA generativa viene analizzata in relazione al coinvolgimento politico, dalla mobilitazione e il sostegno ai partiti al consumo di notizie politiche.
  • Lavoratori: si indagherà come l’IA impatti i processi organizzativi, lo sviluppo del mercato del lavoro e le competenze nei settori pubblici e privati.
  • Consumatori: verranno esaminati gli immaginari, le piattaforme e le interazioni che caratterizzano le attività di consumo mediate dall’IA.

Attraverso un approccio interdisciplinare che unisce politologia e sociologia, il workshop si propone di approfondire le implicazioni sociali e politiche dell’IA generativa, analizzando le interazioni sociali, gli immaginari collettivi e gli artefatti materiali che mediano il rapporto tra le persone e queste tecnologie. L’obiettivo è contribuire al dibattito scientifico in corso e stimolare nuove prospettive critiche.

L’evento rappresenta un’occasione unica per esplorare le sfide e le opportunità offerte dall’IA generativa, in un dialogo tra ricercatori e accademici di diverse discipline.

Per maggiori informazioni vai al link.

Orario

11 dicembre 2024 - 13 dicembre 2024 (Tutto il giorno)

Condividi evento