AI Governance Workshop

20mag15:2518:0015:25 - 18:00 EventoSpoke 1AI Governance Workshop

Dettagli Evento

L’intelligenza artificiale è una tecnologia trasformativa che ha il potenziale per rivoluzionare diversi aspetti della società. Tuttavia, come ogni altra tecnologia, anche l’IA comporta una serie di rischi e sfide. È qui che entra in gioco l’AI Governance. Nel contesto di questo Workshop, AI Governance fa riferimento all’insieme di politiche, processi e controlli che potrebbero guidare le istituzioni, se messe in atto, per garantire lo sviluppo, l’impiego e l’utilizzo responsabile degli algoritmi di intelligenza artificiale. Un obiettivo dell’AI Governance è quello di gestire e mitigare i rischi associati all’intelligenza artificiale, come pregiudizi, violazioni della privacy e problemi di sicurezza, massimizzando al contempo i benefici di questa straordinaria tecnologia. Questo processo include la definizione di principi e valori etici per l’intelligenza artificiale, la creazione di meccanismi di trasparenza e responsabilità e la garanzia di conformità ai quadri legali e normativi proposti in tutto il mondo. La governance è essenziale per creare fiducia nei sistemi basati sull’intelligenza artificiale e garantire che siano al servizio di tutti, sempre e ovunque.

Il programma dell’evento

(Lunedì) 15:25 - 18:00