AI Film Festival - Proiezione del film Minority Report

10apr17:0020:0017:00 - 20:00 EventoSpoke 8AI Film Festival - Proiezione del film Minority Report

Dettagli Evento

Da febbraio a maggio, la rassegna cinematografica “Pre-Visioni di Intelligenza Artificiale”, organizzata dal Centro Alma Human AI dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna in collaborazione con FAIR, offrirà momenti di riflessione prima di ogni film, per far riflettere sull’avanzamento e lo sviluppo dell’AI e per scoprire quanta parte delle tecnologie descritte nelle pellicole di fantascienza sia ancora fantasia e quanta ormai realtà.

Mercoledì 10 aprile alle ore 17 verrà proiettato il film “Minority Report” (Steven Spielberg, 2002).

Prima della proiezione, il film sarà presentato dai professori Antonino Rotolo (DSG) e Stefano De Giorgis (FILCOM). Liberamente ispirato a un racconto di Philip K. Dick, “Minority Report” narra di un futuro in cui un trio di entità umanoidi, chiamate emblematicamente “Precog”, è in grado di prevedere i crimini – e dunque arrestare i responsabili – prima ancora che i crimini siano effettivamente commessi. Il film ci interroga sulla natura del libero arbitrio e sul tema della società della sorveglianza, riflettendo sulla negoziazione che ogni giorno siamo chiamati a sostenere tra la sicurezza collettiva e il diritto alla privacy individuale.

(Mercoledì) 17:00 - 20:00