"Green-Aware Artificial Intelligence: Methods and Solutions to Improve AI Sustainability"

25nov(nov 25)9:3028(nov 28)19:309:30 - 19:30 (28) EventoSpoke 9"Green-Aware Artificial Intelligence: Methods and Solutions to Improve AI Sustainability"

Dettagli Evento

Nell’ambito della 23rd International Conference of the Italian Association for Artificial Intelligence (AIxIA2024), che si terrà dal 25 al 28 novembre 2024 a Bolzano, lo Spoke 9 di FAIR organizza il workshop intitolato “Green-Aware Artificial Intelligence: Methods and Solutions to Improve AI Sustainability”, coordinato da Dipanwita Thakur, Riccardo Cantini e Davide Mario Longo.

L’intelligenza artificiale (AI) ha compiuto enormi progressi in molti settori, dalla visione artificiale all’elaborazione e generazione del linguaggio naturale, in particolare con l’introduzione dei Large Language Models. Tuttavia, se da un lato questi modelli offrono nuove opportunità su scala senza precedenti, dall’altro pongono serie sfide in termini di sostenibilità. L’enorme richiesta di dati per l’addestramento e l’elevato utilizzo di risorse computazionali hanno infatti portato a un incremento delle emissioni di carbonio, mentre la complessità e la diffusione di tali sistemi sollevano questioni riguardanti l’affidabilità e la correttezza. Per questo motivo, la ricerca su un’intelligenza artificiale sostenibile e rispettosa dell’ambiente è fondamentale per sviluppare soluzioni che rendano l’AI più affidabile, inclusiva e sostenibile.

Per maggiori informazioni vai al sito.

Orario

25 novembre 2024 9:30 - 28 novembre 2024 19:30

Condividi evento