1st International Workshop on “Adjustable Autonomy and Physical Embodied Intelligence” (AAPEI2024)
Dettagli Evento
Il Workshop – promosso in collaborazione con FAIR – è parte della 27th European Conference on Artificial Intelligence (ECAI) e si terrà il 20 ottobre a Santiago De Compostela
Dettagli Evento
Il Workshop – promosso in collaborazione con FAIR – è parte della 27th European Conference on Artificial Intelligence (ECAI) e si terrà il 20 ottobre a Santiago De Compostela coordinato da Fabio Patrizi (Sapienza Università di Roma).
Regolare l’autonomia dei sistemi di IA è una sfida cruciale, soprattutto in contesti in cui i sistemi sono immersi nella società umana e interagiscono con essa. In questi casi, i sistemi devono avere la capacità di operare e apprendere in modo autonomo, pur comprendendo quando le loro decisioni non sono sicure, discutibili o non etiche, e quindi è necessaria la supervisione umana. Poiché sono sempre più frequenti le situazioni in cui i sistemi che esibiscono un alto grado di autonomia sono incorporati in dispositivi fisici, come i robot, questa forma di autonomia regolabile deve anche tenere conto delle specificità dei dispositivi in cui i sistemi sono fisicamente incarnati. Per unificare queste due prospettive, è necessario sviluppare basi scientifiche, tecniche e strumenti per l’autonomia regolabile, in modo da dotare i sistemi di intelligenza artificiale software e/o fisici delle capacità necessarie per operare e apprendere in ambienti umani, pur essendo pienamente integrati nell’ambiente e degni di fiducia.
L’obiettivo del workshop è quello di creare un forum per i ricercatori interessati a studiare tutti gli aspetti della combinazione di autonomia regolabile e intelligenza fisica incarnata, per discutere apertamente le questioni rilevanti, i progressi della ricerca e dello sviluppo, le direzioni future e le sfide aperte.
Per maggiori informazioni sull’evento vai al sito.
Orario
20 ottobre 2024 Tutto il giorno