Vai al ContenutoVai al Footer

Roma ospita la General Conference di chiusura del progetto PNRR FAIR: scienziati e aziende da tutta Italia per raccontare tre anni di ricerca nazionale sull’Intelligenza Artificiale

Dal 10 al 12 dicembre a Roma la General Conference del progetto FAIR – Future Artificial Intelligence Research, finanziato dai fondi PNRR e dedicato allo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale di nuova generazione. La comunità scientifica dell’AI italiana si riunisce per tre giorni presso il Precise House Hotel Mantegna (Via Mantegna 130, Roma) per condividere i risultati al termine del progetto, partito a gennaio 2023: una conferenza scientifico-divulgativa che mette al centro gli scienziati e le loro scoperte e le aziende e i loro progetti di trasferimento tecnologico, ospitando anche istituzioni e policy makers che ogni giorno contribuiscono a disegnare la realtà e le prospettive future dell’intelligenza artificiale italiana.

Il programma dell’evento

La conferenza si apre mercoledì 10 dicembre, dopo l’introduzione del Presidente della Fondazione FAIR Giuseppe De Pietro e di Marta Rapallini, Program Manager della Fondazione, con una sessione inaugurale trasmessa in diretta su ansa.it e condotta dal giornalista Alessio Jacona dal titolo “L’AI per il futuro dell’Italia. Dopo i saluti di apertura portati da Maria Alessandra Gallone, Consigliere delegato del Ministro dell’Università e della Ricerca, il Presidente della Fondazione FAIR Giuseppe De Pietro e il Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico della Fondazione Marco Conti racconteranno i numeri e i risultati raggiunti dal progetto e le prospettive future della ricerca in AI italiana; Gianluigi Greco (Rettore Università della Calabria) e Mario Nobile (Direzione Generale AGID) illustreranno la strategia per l’AI italiana 2026/2027 e la sua applicazione; Anna Corrado (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti) e Paolo Traverso (Fondazione Bruno Kessler) racconteranno due progetti di intelligenza artificiale per l’innovazione della pubblica amministrazione; Rita Cucchiara (Rettore Università di Modena e Reggio Emilia) e Nicolò Cesa-Bianchi (Università di Milano) si concentreranno sul valore della formazione in AI, dall’alta formazione dei dottorati fino all’alfabetizzazione nelle scuole primarie e secondarie; infine il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Alberto Barachini, Laura Lunghi (Intesa Sanpaolo) e Paolo Soda (Università Campus Biomedico di Roma) dialogheranno su un tema delicato e stringente, quello dei dati sensibili per la sanità, il settore bancario e l’editoria, tra istanze di privacy e copyright.

La giornata di giovedì 11 dicembre sarà invece focalizzata sul rapporto tra ricerca in intelligenza artificiale e imprese. La mattina si aprirà con un Industry Panel condotto dal giornalista Massimo Sebastiani (ANSA), che vedrà la partecipazione di leader industriali del settore: dopo un messaggio di saluto inviato dal Ministro per le Imprese ed il Made in Italy Adolfo Urso, il palco ospiterà le riflessioni sulle strategie post-PNRR di Giuseppe De Pietro (Presidente FAIR) e Fabrizio Cobis (Ministero Università e Ricerca) mentre Franco Prampolini, Head of Advanced Industry Solutions Lutech, il responsabile della Global R&D di Bracco Fabio Tedoldi e il fondatore di Expert.ai Stefano Spaggiari (tutte e tre aziende partner della Fondazione) racconteranno i loro progetti di intelligenza artificiale sviluppati all’interno di FAIR e la loro visione della “via italiana all’AI”. Nicoletta Amodio (Dirigente Ricerca e Innovazione Confindustria), Luca Iaia (Task Force AI CNA) e Angelo Bruscino (Confapi) porteranno invece il punto di vista delle associazioni di categoria su come l’intelligenza artificiale può portare innovazione e valore al business delle PMI.

Nel corso della giornata saranno anche presentati i risultati dei progetti sviluppati da 26 aziende che hanno beneficiato dei bandi di trasferimento tecnologico FAIR (11,8 milioni di euro distribuiti a imprese su tutto il territorio nazionale) e ci sarà spazio anche per il FAIR Acceleration Program, programma di accelerazione nato per valorizzare le idee di spinoff dei ricercatori di FAIR e realizzato in collaborazione con I3P, l’incubatore del Politecnico di Torino, con la presentazione dei pitch finali dei progetti.

Il programma scientifico della conferenza è ampio e articolato: 17 sessioni tematiche in parallelo esploreranno i temi di ricerca fondazionale e applicativa di FAIR, dal machine learning avanzato ai modelli generativi, dall’AI spiegabile e centrata sull’umano agli aspetti applicativi, come AI per la salute, robotica, mobilità green, tecnologie per l’educazione. Importanti anche le sessioni dedicate all’etica e alle regolamentazioni e alle metodologie per rendere i sistemi di AI più efficienti dal punto di vista energetico e ambientale, con molti esempi di interdisciplinarità. Un’attenzione particolare sarà rivolta ai giovani ricercatori e ai dottorandi del Dottorato Nazionale in AI, protagonisti delle poster session che si svolgeranno nelle diverse giornate della conferenza.

La conferenza si chiuderà venerdì 12 dicembre con il saluto del Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche Andrea Lenzi, con un panel sul futuro della Fondazione dopo il PNRR, con il keynote dell’esperto internazionale di machine learning Samuel Kaski (ELLIS) e infine con le conclusioni affidate al Premio Nobel Giorgio Parisi.

Alla General Conference presentano i loro risultati 26 aziende delle 76 coinvolte dai cosiddetti “bandi a cascata”, che hanno beneficiato di un finanziamento complessivo da 11,8 ml di euro per sviluppare i loro progetti in collaborazione con le realtà accademiche e di ricerca presenti all’interno di FAIR.

La ricchezza di soluzioni che emerge dai progetti presenti alla conferenza di Roma racconta un uso creativo, trasversale e strategico dell’IA per affrontare sfide contemporanee in diversi ambiti. Molto forte l’ambito della salute, con sistemi di supporto decisionale che vanno dalle prescrizioni farmacologiche alla diagnosi assistita di patologie complesse, all’ottimizzazione dei processi ospedalieri. Sul fronte sostenibilità e ambiente, l’intelligenza artificiale è utilizzata per l’ottimizzazione integrata in sistemi agrivoltaici, per la regolazione adattiva della qualità dell’aria e per la gestione della logistica e dei rifiuti. L’attenzione si estende a soluzioni per la sicurezza e la logistica, che includono sistemi avanzati per droni e rover autonomi destinati al monitoraggio e all’esplorazione, oltre all’implementazione di manutenzione predittiva nell’industria.
Non mancano progetti dedicati all’inclusione e all’accessibilità, con lo sviluppo di sistemi di navigazione assistita per persone con disabilità visive, ma ci sono applicazioni anche per il turismo, per il settore delle risorse umane, per la sicurezza sui luoghi di lavoro.

Presentano i loro progetti a Roma:
– DG Twin S.r.l. – RAYS-Real-time AI driven Yield optimization in agrivoltaics Systems
– Agilae S.r.l. e Pura Digital S.r.l. – MUSEA
– Dahlia S.r.l. e Qwince Innovation S.r.l. – SICURA
– Truesense S.r.l. – AI-GUIDE- Sistema di guida in tempo reale per persone con disabilità tramite UWB Ranging e Radar
– Protom – AIR-CARE – Artificial Intelligence Reinforced – Climate and Air Quality Regulation Engine e LEONIDA – Leveraging Evasive Operation for Neutral and Intelligent Decision-making Algorithms
– Spindox S.p.A. – TL-IA-LOC
– IINFORMATICA SRL – VIH – Visual impaired hat
– Martec S.r.l. – Logogramma srl – SymAIbot – The SAIRS framework: Symbiotic AI for Robotics in Industrial Settings
– LATITUDO 40 S.r.l. – YOUBIQUO S.r.l. – VISTA – Vision-based Intelligent System for Tactical Autonomy
– Fervento S.r.l. – NATBOOK – Agente AI per il Turismo: Interazione naturale per la prenotazione di hotel e la scoperta di POI
– DEIX S.r.l. – INTEGRA – INtegrative AI Technologies for Ergonomic Guidance and Risk Assessment
– Compolab S.r.l. – SAFEGUARD – Sensor-based Analysis for Fire Emergency Guidance and User Assistance in Real-time Detection
– Kayrhos S.r.l. – SOLARIS – Solar Optimization and Lifecycle Automated Robust Integration System
– Intellico S.r.l. – SHIFT-AI – Scheduling with Human-centered Innovation Facilitating Theather optimizazion with AI
– Geckosoft S.r.l. – Human Centered RAG
– VT Solutions & Consulting – HUMAN GAME – HUman resource MANagement and allocation, GAmified Matching and Expertise optimization
– Kode S.r.l. – BigBox – From Black Box to Glass Box: A Framework for Developing Explainable AI Solutions
– Centro Delta S.r.l. – FEDERATED-COSMETICS – Apprendimento Federato per Trattamenti Dermocosmetici su Piattaforme Multi-Dispositivo
– OPTIT S.r.l. – MILA – Modelli ibridi per decisioni intelligenti nella logistica e nell’ambiente
– Planetek Italia – SAI4EO – Symbiotic Artificial Intelligence for Earth Observation
– DUNE S.r.l. – wAIse – Wide Application of Intelligent Systems for Equipment
– PI SCHOOL SRL – VIDEOLOC – Improved video localization processes

Ultime news

Archivi