La General Conference finale del progetto FAIR, finanziato dal PNRR, si svolgerà a Roma dal 10 al 12 dicembre 2025: Tre giorni per raccontare i risultati di tre anni di attività che metteranno al centro gli scienziati e le loro scoperte e le aziende e i loro progetti di trasferimento tecnologico, ospitando anche istituzioni e policy makers che ogni giorno contribuiscono a disegnare la realtà e le prospettive future dell’intelligenza artificiale italiana.
L’evento si aprirà il 10 dicembre con una sessione inaugurale trasmessa in diretta su ansa.it, dedicata al ruolo dell’intelligenza artificiale nel futuro del Paese. All’apertura interverranno esponenti del mondo istituzionale, accademico e dell’innovazione tecnologica. La giornata dell’11 dicembre sarà interamente dedicata al rapporto tra ricerca e industria e offrirà uno spazio privilegiato di confronto con il mondo produttivo. La mattina si aprirà con un Industry Panel, che vedrà la partecipazione di leader industriali e rappresentanti delle principali associazioni di categoria. Nel corso della giornata saranno anche presentati gli esiti dei progetti sviluppati dalle aziende che hanno partecipato ai Bandi a Cascata FAIR e ci sarà spazio anche per gli investor pitch del FAIR Acceleration Program, un progetto realizzato per FAIR da I3P, incubatore del Politecnico di Torino, per valorizzare le idee di innovazione dei ricercatori di FAIR.
Il programma scientifico della conferenza è ampio e articolato e riflette la ricchezza delle attività svolte all’interno di FAIR. Le sessioni tematiche che si svolgeranno in parallelo nei tre giorni della conferenza esploreranno sia le aree fondazionali sia quelle applicative dell’AI, spaziando dalla multimodalità alla visione artificiale, dal machine learning avanzato ai modelli generativi e ai sistemi neuro-simbolici. Una parte rilevante sarà dedicata ai progetti applicativi, dall’AI per la salute, alla robotica, alla mobilità sostenibile, alle tecnologie per l’educazione e all’interazione umano–macchina, mentre altre sessioni affronteranno i temi dell’etica, della regolazione e della governance, nonché le metodologie per rendere i sistemi di AI più efficienti dal punto di vista energetico e ambientale. Molti dei gruppi di ricerca coinvolti presenteranno risultati, piattaforme e prototipi sviluppati nel quadro del progetto FAIR, mostrando la varietà di approcci e metodi esplorati nel corso del triennio.
Un’attenzione particolare sarà rivolta ai giovani ricercatori e ai dottorandi, protagonisti delle poster session che si svolgeranno nelle diverse giornate della conferenza, coinvolgendo gli studenti del Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale e i giovani studiosi coinvolti in FAIR.
Comitato di programma
Barbara Caputo
Nicolò Cesa-Bianchi
Marco Conti
Chiara Spinelli
Comitato organizzatore
Susanna Graziani
Alessandra Facchinetti
Lucrezia Sabatini
Chiara Spinelli


