Ciclo di seminari “Analisi ontofenomenologica del concetto di diritto e questioni di giustizia digitale”
Dettagli Evento
L’uso e la regolazione delle decisioni automatizzate devono essere sostenibili e in armonia con i tradizionali concetti giuridici. Questo rende fondamentale interrogarsi sul senso e sul significato dell’intenzionalità umana in
Dettagli Evento
L’uso e la regolazione delle decisioni automatizzate devono essere sostenibili e in armonia con i tradizionali concetti giuridici. Questo rende fondamentale interrogarsi sul senso e sul significato dell’intenzionalità umana in tutte le forme di relazionalità, in cui l’uomo, come agente responsabile, sceglie di confrontarsi liberamente seguendo principi che costituiscono e regolano l’interazione con l’altro.
In questa prospettiva, una lettura ontofenomenologica dell’esperienza giuridica diventa centrale per sostenere lo sviluppo di algoritmi di giustizia predittiva che non riducano l’esperienza del diritto a una visione puramente meccanica o efficientistica delle azioni e decisioni umane.
Questo ciclo di seminari offrirà l’opportunità di approfondire questi temi secondo il seguente calendario:
- 6 novembre 2024: Profili metodologici dello studio ontofenomenologico del diritto
- 11 novembre 2024: Genesi del diritto nella coscienza
- 18 novembre 2024: Forme di relazionalità umana
- 25 novembre 2024: L’esperienza giuridica e l’evoluzione digitale: limiti e prospettive
- 2 dicembre 2024: Giuridicità, giustizia e funzione del diritto: verso la digitalizzazione
Il ciclo, della durata complessiva di 20 ore, si colloca all’interno delle attività formative promosse dal Progetto FAIR – Spoke 6 “Symbiotic AI” e sarà coordinato da Piero Marra dello Spoke 6. Gli incontri si svolgeranno a Bari, dal 6 novembre al 2 dicembre 2024.
Orario
6 novembre 2024 - 2 dicembre 2024 (Tutto il giorno)