1st International Workshop on Sustainable Artificial Intelligence for Addressing Online Information Disorder (SAI4OID)
Dettagli Evento
Il workshop SAI4OID si terrà a Londra dal 15 al 18 novembre 2025 ed è coordinato da Sergio Flesca (Spoke
Dettagli Evento
Il workshop SAI4OID si terrà a Londra dal 15 al 18 novembre 2025 ed è coordinato da Sergio Flesca (Spoke 9).
Man mano che gli ecosistemi digitali assumono un ruolo sempre più centrale nel plasmare il dibattito pubblico e nel facilitare la rapida diffusione globale dei contenuti, emergono anche sfide urgenti — in particolare la diffusione di informazioni non verificate, spesso alimentate da opinioni e credenze personali. Questa crescente presenza di misinformazione contribuisce all’erosione della fiducia pubblica e mette a rischio la stabilità sociale e politica, evidenziando l’urgenza di sviluppare approcci sostenibili basati sull’IA per rilevare, comprendere e mitigare il disordine informativo online.
Questo workshop si propone di riunire ricercatori e professionisti interdisciplinari per esplorare soluzioni innovative basate sull’intelligenza artificiale volte a contrastare le crescenti sfide della misinformazione, disinformazione e manipolazione online. Particolare enfasi sarà posta sui contributi relativi alla gestione della misinformazione e alla modellazione del comportamento degli utenti sul Web, riconoscendo l’importanza di comprendere come le persone interagiscono con le informazioni e le propagano online.
Con un’attenzione specifica alla sostenibilità, il workshop darà risalto ad approcci che garantiscano non solo efficacia ed equità, ma anche un impatto ambientale e sociale ridotto.


