Il progetto FAIR, finanziato nell’ambito del PNRR, sta per entrare nel suo terzo anno e si concluderà nel 2025. La Fondazione FAIR, nata per gestire il progetto e il suo partenariato esteso, traguarda questa scadenza costruendo già in questa fase nuove opportunità di ricerca, nuovi progetti e promuovendo la costruzione di un solido ecosistema dell’innovazione italiano in cui gli attori possano continuare a cooperare anche al termine di questa fase.
Oltre agli ambiziosi obiettivi scientifici, FAIR promuove un impegno concreto per il futuro professionale dei suoi partecipanti. Il Placement Program, sviluppato in collaborazione con la Fondazione Emblema e presentato martedì 26 novembre all’evento “Borsa del Placement” che si è svolto a L’Aquila, offre strumenti e percorsi per facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro di dottorandi, ricercatori a tempo determinato (RTD e RTDA) borsisti e post-doc entrati in questi anni nel progetto FAIR.
Il Placement Program, articolato su 13 mesi, punta a valorizzare le competenze dei ricercatori e a connetterli con aziende e investitori per accedere a opportunità di carriera stimolanti e per contribuire a creare un ecosistema più forte e competitivo per il settore dell’intelligenza artificiale in Italia.
Le attività previste si sviluppano in tre fasi principali: orientamento, connessioni con il mercato del lavoro e supporto all’autoimprenditorialità.
Attività del Placement Program
- Orientamento al lavoro
– Coaching: due giornate in full immersion nelle 10 sedi italiane degli spoke (a partire da Pisa il 20 e 21 gennaio, Trento il 23 e 24 gennaio e Catania il 28-29 gennaio).
– Assessment: sessioni di gruppo (8-12 partecipanti) per analizzare competenze e potenzialità.
– Webinar: dieci incontri online con presentazioni aziendali per esplorare opportunità nel settore.
– Sportello virtuale: un servizio personalizzato di orientamento online per i partecipanti.
- Connessioni con il mondo del lavoro
– Recruiting Day: dieci eventi dedicati al contatto diretto con aziende interessate a profili qualificati.
– Virtual Career Fair: una giornata di colloqui online con imprese di primo piano.
– Albo partecipanti: creazione di una directory aggiornata e consultabile dalle aziende.
- Supporto all’autoimprenditorialità
– ContaminationLab (CLab): quattro tappe in full immersion per esplorare le dinamiche del lavoro autonomo.
– Club Deal: presentazioni di idee e progetti a potenziali investitori e aziende.
Il Placement Program disporrà inoltre di un portale ad hoc, integrato con il sito di FAIR, per ospitare eventi online, offrire materiali informativi e permettere interazioni dirette tra i partecipanti e le aziende.
Il valore strategico del progetto
«Questo programma rappresenta un tassello fondamentale della strategia della Fondazione per offrire opportunità a ricercatori che hanno maturato una preziosa esperienza nel progetto FAIR e che oggi sono pronti a rafforzare il mondo del lavoro e l’ecosistema dell’intelligenza artificiale in Italia», ha dichiarato Marta Rapallini, Program Manager di FAIR.
Fondazione Emblema e il progetto forDoc
La Fondazione Emblema si distingue per la sua missione di avvicinare università e imprese attraverso lo sviluppo di relazioni dirette. Tra i suoi principali progetti spicca forDoc, l’unica piattaforma nazionale dedicata all’orientamento e al placement di dottorandi e dottori di ricerca, che nel 2023 ha coinvolto 32 atenei, 67 aziende e 919 dottori di ricerca provenienti da 62 università italiane.