Nuovo appuntamento con quattro episodi di “GenIAle”, il podcast prodotto da FAIR – Future Artificial Intelligence Research e realizzato da il Post. I prossimi episodi saranno rilasciati a partire da oggi, 28 novembre, per quattro mercoledì fino al 19 dicembre. Le ultime tre puntate della serie usciranno invece a fine febbraio 2025.
GenIAle è un podcast sull’intelligenza artificiale prodotto in collaborazione tra la Fondazione FAIR e il Il Post. Condotto da Matteo Bordone, noto per il suo podcast quotidiano Tienimi Bordone, GenIAle si propone di esplorare il mondo dell’IA con un approccio chiaro e divulgativo. Lanciato nel settembre 2024, il podcast nasce con l’obiettivo di informare e diffondere cultura scientifica sull’intelligenza artificiale, rispondendo a interrogativi cruciali e correggendo visioni distorte o superficiali sull’argomento. Attraverso interviste con esperti di spicco che fanno parte del progetto FAIR, il podcast vuole approfondire i fondamenti scientifici dell’IA e le sue implicazioni sociali e tecnologiche, valorizzando l’impegno di FAIR nel promuovere la ricerca in questo campo.
Le prossime puntate di Geniale
Le prossime puntate di Geniale si occuperanno:
– di interazione essere umano – macchina, ovvero l’incontro tra intelligenze diverse. Ospiti della puntata Luca Iocchi, Professore di Intelligenza Artificiale presso la Sapienza Università di Roma e coordinatore dello spoke 5 “High-quality AI” di FAIR, e Alessandra Sciutti, Ricercatrice presso l’Istituto Italiano di Tecnologia, dove coordina l’unità CONTACT – Architetture Cognitive per Tecnologie Collaborative.
– di intelligenza artificiale di supporto alla medicina e alla salute, esplorando alcuni dei progetti che all’interno di FAIR lavorano per una intelligenza artificiale che possa coadiuvare il lavoro dei medici nella cura e prevenzione di malattie tumorali e degenerative. Ospiti della puntata saranno Paolo Soda, Professore Ordinario di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni presso l’Università Campus Biomedico di Roma, Paolo Avesani, ricercatore presso la Fondazione Bruno Kessler, dove dirige il Laboratorio di Neuroinformatica, un’iniziativa congiunta della Fondazione e dell’Università di Trento, e Giovanna Castellano, Professoressa Associata al Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari, dove coordina il Computational Intelligence Lab.
– di intelligenza artificiale e immagini, esplorando tutto il mondo dell’AI che genera immagini video o li utilizza per gli scopi più disparati, tra creatività e nuove funzioni sconosciute all’occhio umano. Ospiti della puntata saranno Elisa Ricci, Professoressa presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Informatica dell’Università di Trento e responsabile dell’unità di ricerca Deep Visual Learning della Fondazione Bruno Kessler, e Fabrizio Falchi, Dirigente di Ricerca nel laboratorio Artificial Intelligence for Media and Humanities dell’ISTI-CNR.
“GenIAle” è parte dell’impegno di FAIR per la divulgazione scientifica di qualità sull’intelligenza artificiale, un tema di enorme attualità e di impatto sociale, molto raccontato dai media e sui cui fondamenti e ricadute c’è necessità di mantenere alto il livello di esattezza scientifica, informare il pubblico e diffondere cultura.
Non perderti i nuovi episodi del podcast e se non l’hai ancora fatto ascolta tutti gli episodi prodotti fino ad oggi sul sito de Il Post, sulla app de Il Post e sulle principali piattaforme di streaming.
Le prime tre puntate
Le prime tre puntate in sunto:
Prima puntata – “Un animale intelligente”: Paolo Traverso e Michela Milano discutono il concetto di intelligenza e le sue applicazioni artificiali, esplorando le modalità di misurazione e identificazione dell’intelligenza e spiegando cosa sono i modelli di AI e come si distinguono tra loro.
Seconda puntata – “Buon pomeriggio, buonasera e buonanotte”: Barbara Caputo e Dino Pedreschi spiegano il ruolo degli algoritmi e del deep learning, indagando come le macchine apprendano e come gli algoritmi siano strettamente legati al concetto di intelligenza.
Terza puntata – “L’oracolo e la matrice”: Roberto Navigli e Rita Cucchiara spiegano i Large Language Models (LLM) e la multimodalità, esplorando la loro capacità di comprendere e generare linguaggio umano, discutendo se siano realmente “intelligenti” o semplici imitatori.
Il podcast è una parte importante dell’impegno di FAIR, che promuove una ricerca multidisciplinare sull’intelligenza artificiale in Italia, coinvolgendo università e aziende di prestigio per sviluppare soluzioni innovative nel campo della IA.
Le prime recensioni suggeriscono che *GenIAle* stia ottenendo un buon riscontro, con un pubblico che apprezza la sua capacità di rendere l’intelligenza artificiale accessibile senza perdere rigore scientifico.
Se desideri ascoltare il podcast o approfondire i temi trattati, puoi trovarlo sulle principali piattaforme di streaming e sul sito de *Il Post*.
La prima puntata, disponibile dal 26 settembre, ha visto sul palco gli ospiti Paolo Traverso, direttore del centro per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione della Fondazione Bruno Kessler e leader dello Spoke 2 di FAIR dedicato alla Integrative AI, e Michela Milano, direttrice dell’Alma Mater Research Institute for Human-Centered Artificial Intelligence dell’Università di Bologna e leader dello Spoke 8 di FAIR sulla Pervasive AI. I due esperti discuteranno il concetto di intelligenza e le sue applicazioni artificiali, cercando di chiarire come possiamo identificarle e misurarle.
Il secondo episodio, uscito il 3 ottobre, ha visto sul palco protagonisti come Barbara Caputo, professoressa al Politecnico di Torino e leader dello Spoke 7 di FAIR sulla edge-exascale AI, e Dino Pedreschi, professore di Informatica all’Università di Pisa e leader dello Spoke 1 di FAIR dedicato alla Human centered AI. Qui si approfondiranno gli algoritmi: la loro natura, il loro funzionamento e il legame con l’idea di intelligenza, oltre a come le macchine apprendano attraverso metodi come il deep learning.
La terza puntata, in programma per il 10 ottobre, ha visto sul palco gli ospiti Roberto Navigli e Rita Cucchiara, rispettivamente esperti di Intelligenza Artificiale e Natural Language Processing e di Sistemi di Elaborazione dell’Informazione e co-PI del Transversal Project 2 di FAIR, dedicato a “Vision, language and multimodal challenges”. Questo episodio è dedicato a ChatGPT e ai Large Language Models (LLM), esaminando le loro capacità di comprendere e generare linguaggio umano e discutendo se siano veramente “intelligenti” o semplicemente imitatori.
“GenIAle” è parte dell’impegno di FAIR per la divulgazione scientifica di qualità sull’intelligenza artificiale, un tema di enorme attualità e di impatto sociale, molto raccontato dai media e sui cui fondamenti e ricadute c’è necessità di mantenere alto il livello di esattezza scientifica, informare il pubblico e diffondere cultura.
Non perderti gli episodi del podcast, ascoltali ora sul sito de Il Post, sulla app de Il Post e sulle principali piattaforme di streaming.