Welcome to the Machine. Fiducia, rischio, vulnerabilità nell'interazione umana con le macchine
Dettagli Evento
Il 20 e 21 novembre 2024, l’Aula Magna Storica del Palazzo “La Sapienza” di Pisa ospiterà il convegno “Welcome to the Machine. Fiducia, rischio, vulnerabilità nell’interazione umana con le macchine”,
Dettagli Evento
Il 20 e 21 novembre 2024, l’Aula Magna Storica del Palazzo “La Sapienza” di Pisa ospiterà il convegno “Welcome to the Machine. Fiducia, rischio, vulnerabilità nell’interazione umana con le macchine”, un appuntamento di rilievo scientifico e culturale dedicato alle implicazioni etiche e giuridiche dell’interazione uomo-macchina.
Promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa nell’ambito del progetto PRIN 2022 V-HELP (Vulnerabilities arising from Human-robot collaboration in the workplace: Ethical and Legal Perspectives), in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, il centro DETECT dell’Università di Pisa e la Fondazione Eranos, il convegno è parte delle attività del partenariato esteso FAIR – Future Artificial Intelligence Research.
Un dialogo fondamentale per riflettere sul sottile confine tra umano e artificiale, riunendo prospettive interdisciplinari di filosofia, diritto e tecnologia per comprendere e affrontare le sfide poste dalla crescente collaborazione uomo-macchina.
Coordinato dal Prof. Ilario Belloni, responsabile dell’Unità Locale del progetto, e dalla Dott.ssa Sara Pautasso, il convegno esplorerà le sfide della collaborazione con le macchine intelligenti: come costruire fiducia, quali rischi e vulnerabilità emergono e che ruolo devono assumere le norme etiche e giuridiche per tutelare la dignità umana in un contesto sempre più condiviso con le tecnologie avanzate.
Il programma
La prima giornata, 20 novembre, avrà inizio alle 14:30 con la sessione “Tecnologia vs Umanità?”, coordinata da Tommaso Greco (Università di Pisa). Gli interventi di Fabio Merlini (Fondazione Eranos), Franco Bonsignori (Università di Pisa), Adriano Fabris (Università di Pisa) e Pier Giuseppe Puggioni (Università Milano-Bicocca) si concentreranno sulla tensione tra progresso tecnologico e valori umani.
Il 21 novembre sarà dedicato ai “Profili etico-giuridici dell’interazione con le macchine”, con relatori quali Domenico Laforenza (emerito CNR), Veronica Neri (Università di Pisa), Sara Pautasso (Università di Pisa) e Mariapia Romeo (Università di Pisa), moderati da Enza Pellecchia (Università di Pisa).
La chiusura dei lavori vedrà l’intervento di Eugenio Ripepe (emerito di Filosofia del diritto), seguito da un saluto musicale curato da Franco Bonsignori e Carla Giometti.
Orario
20 novembre 2024 - 21 novembre 2024 (Tutto il giorno)